Dintorni

Il territorio Riminese

Il territorio riminese e’ solo in parte pianeggiante. Alle spalle della città si innalzano la collina di Covignano e un po più lontano il Monte Titano ben più massiccio che a sud movimentano e frastagliano l’orizzonte e ad oriente lambiscono il mare con il promontorio di Gabicce. I corsi d’acqua, con i loro letti larghi e ghiaiosi contribuiscono a variare il territorio ricco di rilievi. I due principali fiumi di Rimini, Marecchia ed il Conca nascono nel Montefeltro.

Il Montefeltro tuttavia ha un suo ben preciso carattere e una sua specifica storia in quanto occupa una posizione strategica per i collegamenti fra la pianura padana e la parte centrale e quella meridionale della penisola. E’ significativo che la diocesi del Montefeltro non abbia avuto fino al XVII° secolo una sede vescovile stabile (San Leo, San Marino, Talamello, Montetassi, Valle Sant’anastasio, Pennabilli) furono residenze temporanee del vescovo, talvolta della sua cancelleria e del suo tribunale. Una di queste è riuscita a mantenere la sua autonomia fino ad oggi grazie ad una serie di favorevoli circostanze: si tratta della Repubblica di San Marino che appartiene alla diocesi di Montefeltro e che durante la sua lunga storia si è appoggiata più ad Urbino ed alle Marche che a Rimini ed alla Romagna.

Fin dall’epoca romana, Rimini, ha esercitato la sua influenza su un’ampia fascia di territorio. Dal XII° secolo vide insediata la sua supremazia sulla parte collinare dei Malatesta, che da Pennabilli e da Verucchio potevano controllare la media valle del Marecchia nella parte alta dominata dai Carpegna e dai Montefeltro.

San Marino

La Repubblica di San Marino è stata fondata nel 301 d.C. È la più antica Repubblica d'Europa. Posta nell'Italia centrale, a 15 Km dalla Riviera Romagnola, sorge sul Monte Titano

Gradara

A pochi chilometri dalla Riviera Romagnola, nell'incantevole scenario medioevale del borgo di Gradara, ti aspettano eventi culturali, manifestazioni come: "L'Assedio al Castello"

San Leo

San Leo, detta già Montefeltro, è situata a metri 583 s.m., a 32 km. da Rimini, nella Val Marecchia (SS 258), su un enorme masso roccioso tutt'intorno invalicabile.

Santarcangelo

Una delle più accattivanti città della Romagna nota per la sua bellezza e per aver dato i natali a un concentrato di intellettuali e artisti, ieri come oggi, come nessun altro luogo di provincia